top of page
Copia di LABORATORIO TEATRALE (1).png

Unisciti al mio straordinario laboratorio teatrale e ottieni questi benefici: 
 

  1. Miglioramento delle abilità comunicative

  2. Aumento della fiducia in sé stessi

  3. Capacità di lavorare in gruppo

  4. Miglioramento delle abilità creative

  5. Riduzione dello stress
     

Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi ottenere attraverso il mio corso di recitazione.  Tuttavia, i risultati possono variare da persona a persona, e il livello di benefici dipenderà spesso dall'impegno e dalla dedizione dell'individuo nel corso.

Se hai sempre sognato di salire sul palcoscenico e dare vita a personaggi indimenticabili, questo laboratorio è ciò che stavi cercando. Attraverso un percorso emozionante e coinvolgente, esploreremo insieme le tecniche fondamentali della recitazione, fornendoti gli strumenti necessari per esprimere la tua creatività e dare vita a performance indimenticabili.

Durante il laboratorio imparerai a comprendere e interpretare il copione, svilupperai una connessione più profonda con il tuo corpo e la tua voce, e affinerai le tue abilità di improvvisazione, esplorando  il tuo potenziale artistico superando ogni limite.

Che tu sia un principiante curioso o un attore emergente desideroso di perfezionare le tue competenze, il laboratorio è aperto a tutti. Non importa la tua età o la tua esperienza, ciò che conta è la tua passione per il teatro e il desiderio di esplorare nuovi mondi attraverso la recitazione.

Sfida te stesso, abbandona le tue paure e unisciti a noi in questa straordinaria avventura teatrale. Vivi l'emozione di essere protagonista delle storie, di emozionare il pubblico e di scoprire un nuovo teatro dentro di te.

PROGRAMMA DEL CORSO

LIBERTA' ESPRESSIVA

2.jpg

Ogni allievo, prima di conoscere e imparare le tecniche fondamentali per il mestiere dell'attore e svolgere gli esercizi mirati allo sviluppo di queste abilità, sarà protagonista di un'attività dedicata all'esplorazione dei propri limiti e, al contempo, del proprio talento. Durante questa fase fondamentale, la creatività, le emozioni, la voce e il corpo dell'allievo-attore si esprimeranno in modo naturale e spontaneo, promuovendo la consapevolezza di sé.

ESPRESSIVITA' CORPOREA

Volantino A4 21x29_edited.jpg

Spesso, anche se in modo inconscio, tendiamo a pensare al nostro corpo come a una "gabbia" che trattiene al suo interno la nostra voce, impedendoci di esprimere armonia e consapevolezza attraverso la gestualità, i movimenti e le azioni. Ecco perché, a mio avviso, prima di avventurarsi in qualsiasi altra disciplina, ritengo fondamentale per ogni allievo-attore conoscere il proprio corpo e instaurare con esso un rapporto positivo, al fine di sviluppare una comunicazione mimico-gestuale forte, equilibrata e consapevole.

EDUCAZIONE VOCALE

1 voce.jpg

"L'attore in scena non grida, ma 'porta' la voce al proprio pubblico". Per un attore, imparare a utilizzare la propria voce senza alcuno sforzo e conoscere le sue molteplici potenzialità è di fondamentale importanza. Durante questo modulo, infatti, gli allievi-attori impareranno a dare "corpo" alla propria voce attraverso la respirazione diaframmatica, esplorandone ogni sua potenzialità.

LA DIZIONE

A cosa serve la dizione e perchè è importante conoscerla per un attore?

Per un attore, la dizione riveste un ruolo fondamentale poiché è uno degli strumenti principali per comunicare con il pubblico durante una qualsiasi performance. La chiara e corretta pronuncia delle parole permette all'attore di essere compreso dal pubblico senza sforzi aggiuntivi da parte degli spettatori. Una dizione precisa evita equivoci e malintesi, contribuendo a trasmettere il messaggio dell'opera in modo efficace.

IL MOVIMENTO E GLI OGGETTI SUL PALCOSCENICO

Volantino A4 21x29_edited.jpg

 

Come si entra in scena? Come si cammina sul palcoscenico? Dove guarda l'attore quando è in scena? E come si posizionano gli oggetti? Per queste domande, apparentemente banali, c'è un'unica risposta: conoscere la tecnica e applicarla!  Questo modulo, infatti, fornisce agli allievi-attori una serie di tecniche ed escamotage da mettere in pratica quando si è in scena. L'obiettivo del modulo è quello di far conoscere, applicare e rendere quanto più naturale e spontanea possibile la tecnica appresa.

L'IMPROVVISAZIONE

Saper improvvisare sul palcoscenico è estremamente importante per un attore. L'improvvisazione è un'abilità fondamentale che può arricchire notevolmente le performance teatrali e offrire un'esperienza unica sia per gli attori che per il pubblico. saper E' una competenza preziosa che aumenta la versatilità e la profondità dell'attore, rendendo le performance teatrali più vivide, autentiche e coinvolgenti per il pubblico.

LA RECITAZIONE

Volantino A4 21x29_edited.jpg

Durante questa fase di studio, gli allievi-attori apprenderanno le principali tecniche e metodi di recitazione, sviluppando un proprio stile e approccio personale per raggiungere un'interpretazione autentica e unica.

IL COPIONE

Per un attore, saper leggere il copione è di fondamentale importanza. Tuttavia, quando si parla di lettura, bisogna prestare particolare attenzione a ciò che l'autore 'scrive' nello spazio bianco che si trova tra un rigo e l'altro. È proprio in quel vuoto che l'autore ci comunica il vero significato della battuta, il sottotesto e le sue reali intenzioni. Ma come si legge questo spazio? Il modulo è dedicato proprio a un'attenta analisi, decodifica e interpretazione del testo. Comprendere ciò che l'autore desidera realmente comunicare allo spettatore è alla base della comunicazione tra attore e pubblico.

IL PERSONAGGIO

Volantino A4 21x29_edited.jpg

L'interpretazione del personaggio è un processo complesso e coinvolgente per un attore. Ci sono diversi passaggi e approcci che possono essere seguiti per giungere a una interpretazione autentica e coinvolgente. L'interpretazione del personaggio richiede dedizione, empatia, ricerca e un profondo impegno nel comprendere e dare vita a un individuo immaginario in modo autentico e coinvolgente.

ELEMENTI DI REGIA

Volantino A4 21x29_edited.jpg

Conoscere e saper fare regia è estremamente importante per un aspirante attore. La conoscenza della regia rappresenta un valore aggiunto che aiuta l'attore in erba a sviluppare una prospettiva più completa sul teatro, migliorare la collaborazione, approfondire l'interpretazione e crescere professionalmente nel campo artistico.

PERFORMANCE FINALE

Una performance di fine laboratorio teatrale rappresenta una tappa fondamentale del percorso formativo degli attori, offrendo un'opportunità per mostrare ciò che hanno imparato, esprimersi artisticamente, crescere e condividere il loro talento con il pubblico e la comunità teatrale.

DOCENTE

Gianluca Masone, regista, attore e formatore teatrale. Da vent'anni si occupa di FORMAZIONE TEATRALE, CORSI DI DIZIONE, COMUNICAZIONE e PUBLIC SPEAKING.

Videointervista

Dicono di lui

Biografia

bottom of page